Il Fondo Pensione Findomestic Banca si impegna a osservare scrupolosamente leggi e regolamenti, oltre ad ispirarsi alle regole contenute nel Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas, adottato da Findomestic Banca S.p.A., che è tra le fonti istitutive del Fondo Pensione.
Il nostro canale di Whistleblowing ti consente di segnalare: informazioni relative a un reato, un illecito, una minaccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile; più in generale, una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Fondo Pensione, o infine una violazione del Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas.
Le segnalazioni sono gestite dalla Funzione Fondamentale di Revisione Interna del Fondo Pensione (Responsabile Whistleblowing), in modo riservato e nel rispetto della normativa interna ed esterna vigente.
Chi fa la segnalazione (Whistleblower) può contare sulla protezione contro il rischio di qualunque forma di ritorsione, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.
L’uso improprio del Whistleblowing può esporre chi effettua la segnalazione ad azioni civili e penali (e disciplinari, se dipendente), tuttavia, l'utilizzo in buona fede di questo canale non porta ad alcuna sanzione, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.
Puoi effettuare una segnalazione:
Utilizzando tutti i canali già indicati puoi anche richiedere un incontro diretto che il Responsabile Whistleblowing fisserà in un tempo ragionevole.
Indipendentemente dal canale utilizzato, dovrai fornire dati accurati e veritieri sulla base delle informazioni a tua disposizione e, se possibile, allegare documenti, indipendentemente dal loro formato o tipologia, che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.
La segnalazione deve essere il più possibile circostanziata con l’indicazione delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione, la descrizione del fatto, le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.
Per facilitare la segnalazione, puoi utilizzare il modulo disponibile qui, seguendo le istruzioni per la compilazione al suo interno.
Procedendo con l’inoltro di una segnalazione dichiari di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali in caso di segnalazioni Whistleblowing allegata al suddetto modulo di segnalazione.
Possono effettuare segnalazioni:
Quando ritieni che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas, in caso di minaccia o danno all'interesse pubblico o, più in generale, quando vieni a conoscenza, nell’ambito del tuo contesto lavorativo, della violazione di normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Fondo Pensione. Ti ricordiamo che le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede, essere precise e coerenti ed essere relative a fatti riscontrabili. Non rientrano in questo ambito le segnalazioni di carattere personale.
Certo; è infatti possibile esprimere tale preferenza tramite il modulo di segnalazione per beneficiare delle relative misure di protezione.
Ti consigliamo però di fornire delle informazioni che consentano al Responsabile di potersi mettere in contatto con te. Una segnalazione anonima, infatti, non consente di inviare la conferma della ricezione della segnalazione e di informarti dell'esito della segnalazione.
Sì, il canale di Whistleblowing adoperato dal Fondo Pensione garantisce la riservatezza assoluta delle informazioni raccolte durante il trattamento delle segnalazioni, dell’identità di chi fa la segnalazione e degli eventuali soggetti menzionati nella segnalazione. I referenti (Responsabile Whistleblowing) sono formati per gestire le segnalazioni con la massima riservatezza.
Il Responsabile Whistleblowing ti invierà una conferma della ricezione della segnalazione e potrà inoltre farti alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Ti fornirà poi informazioni sullo stato della segnalazione e sull'esito dell'indagine.
Di seguito si riporta un elenco, esemplificativo e non esaustivo, delle segnalazioni Whistleblowing che possono essere effettuate:
Il canale di Whistleblowing non è destinato alla gestione dei reclami scaturenti dall’adesione al Fondo Pensione, per i quali è previsto processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti (Modulo e Guida sui reclami presenti nella sezione moduli dell’area pubblica del sito web).
Invitiamo chi fa la segnalazione a utilizzare i canali interni come prioritari e, solo in casi particolari, a effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
Le segnalazioni esterne possono essere effettuate all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei seguenti casi:
Le comunicazioni di ritorsioni devono invece essere trasmesse esclusivamente ad ANAC per i necessari accertamenti e le eventuali azioni conseguenti.
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente attraverso la propria piattaforma informatica raggiungibile al seguente link: www.anticorruzione.it, sezione “Whistleblowing”.
È prevista inoltre la possibilità di fare ricorso alle seguenti ulteriori modalità: